Acqua = Idroponica

L'agricoltura idroponica è un metodo di coltivazione che utilizza acqua ricca di nutrienti invece che la terra. Ci sono diversi benefici per l'ambiente nell'utilizzo dell'agricoltura idroponica:

  • Risparmio di acqua. Il sistema idroponici utilizzano circa il 90% in meno dell’acqua rispetto ai sistemi di agricoltura tradizionale basata sulla terra, poiché l'acqua viene rimessa in circolo e non viene persa per evaporazione o deflusso. Ciò aiuta a ridurre la pressione sulle risorse idriche locali, cosa particolarmente importante da considerare in Sardegna.

  • Riduzione dei pesticidi. poiché la coltivazione idroponica avviene in un ambiente controllato ed isolato (e soprattutto in assenza di terreno), si arriva a non-aver bisogno dei pesticidi, dannosi per l’ambiente e la salute umana.

  • Nutrizione delle piante. In un sistema idroponico i nutrienti vengono forniti alle radici direttamente dall'acqua, sia in forma immersa che tramite la nebulizzazione (nel caso dell’aeroponica).

  • Controllo dell’umidità. La Sardegna del Sud ha un clima caldo e secco, quindi mantenere l'umidità adeguata per le colture è spesso causa di importanti sprechi d’acqua.

  • Spazio ridotto. L’idroponica è una coltivazione sviluppata verticalmente, e questo permette di raggiungere una densità/mq nettamente superiore rispetto alla coltura tradizionale in terra.

  • Controllo delle condizioni ambientali. Le condizioni ambientali come la luce, il calore e l'umidità possono essere controllate in modo più preciso rispetto alla coltura in terra.

L’impianto idroponico previsto da e2Ponics consiste in:

  • Serbatoi di accumulo da cui parte l’impianto idroponico, che servono a mantenere costante il flusso dell’acqua nel sistema;

  • Pompe dosatrici per i nutrienti, che servono a miscelare le soluzioni nutritive adeguate alle varie colture;

  • Pompe di circolazione dell’acqua, per metter in pressione e pompare la soluzione nutritiva dai serbatoi verso i nebulizzatori; i nebulizzatori creano una nebbia di soluzione nutritiva, indirizzata verso le radici all’interno degli involucri di coltivazione;

  • Involucri di coltivazione, dei cestelli appositi in cui le piante stanno sospese in aria, in modo da esporre le radici alla nebbia di soluzione nutritiva; l'aria umida e il flusso continuo di soluzione nutritiva aiutano a mantenere le radici delle piante umide, ben nutrite e opportunamente ossigenate;

  • Illuminazione artificiale, che prevede l’utilizzo di sistemi di illuminazione a LED, opportunamente tarati in modo da permettere il mantenimento ottimale dell’illuminazione durante le giornate nuvolose, ma anche di estendere di parecchie ore l’illuminazione durante il periodo invernale.

  • Sistema di controllo Digitale, che permette di misurare e controllare le condizioni ambientali come la luce, il calore e l'umidità, la quantità di nutrienti in circolazione, nonché la crescita stessa delle piante, tramite un sistema integrato di automazione basato su sensori ed attuatori.