Sole = Fotovoltaico

Alimentata soprattutto dalla necessita di far fronte al riscaldamento globale, nel corso degli ultimi decenni c'è stata una significativa evoluzione delle tecnologie per l'energia rinnovabile. L’innovazione è stata particolarmente marcata nel campo del fotovoltaico, e 14 secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA), il costo dell'energia solare basata sul fotovoltaico è diminuito del 73% tra 2010 al 2019.

La Sardegna è particolarmente adatta al fotovoltaico per diverse ragioni:

  • in primo luogo presenta un clima mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti, che rendono ideale la produzione di energia solare;

  • inoltre, gode di una elevata esposizione per gran parte dell'anno, con una media di circa dalle 2500 alle 3000 ore di sole all'anno, e con una radiazione solare media per metro quadro di circa 1400-1700 kWh/m² all'anno (tra le più alte in Europa).

Per l’e2Ponics l’obbiettivo e far fronte a tutto il fabbisogno energetico dell’azienda tramite la produzione in loco di energia elettrica, utilizzata sia per il fabbisogno elettrico degli impianti quali pompe e illuminazione artificiale, che quello climatico tramite l’utilizzo di pompe di calore. È previsto inoltre l’utilizzo spinto di accumuli termici ad acqua in modo da immagazzinare l’energia termica necessaria sia per la notte che per una media quantità di giornate senza sole.